Il corpo della donna è estremante preciso e accurato.
Per questo che ogni minimo cambiamento fisico o emotivo produce sbalzi ormonali più o meno importanti in tutto il suo corpo.
Ogni donna deve imparare a conoscere il proprio ciclo mestruale, specialmente se vuole rimanere incinta.
Il periodo fertile in genere va dai 12 anni ai 50 anni circa.
In tutti questi anni fertili, ogni mese il corpo della donna subisce dei cambiamenti ormonali che attivano il ciclo mestruale.
Ogni mese infatti si ha il rilascio di una cellula uovo da parte di un’ovaia e questo processo si chiama ovulazione.
Se una donna sta programmando una gravidanza deve imparare a capire quando avviene la sua ovulazione.
L’ovulazione accade di solito da 12 a 16 giorni prima che inizi il ciclo mestruale successivo.
Però, dato che l’ovulazione è un processo determinato dagli ormoni, può subire delle variazioni anche ogni mese. Perciò non è detto che ogni mese sia uguale al precedente.
Ci sono donne che hanno un ciclo mestruale regolare e cioè ogni 28 giorni, mentre ce ne sono tante altre che lo hanno irregolare anche di molto, perciò ogni mese la durata e la lunghezza del ciclo può variare.
Se invece si vuole programmare una gravidanza, ogni donna deve imparare a conoscere i cambiamenti del proprio corpo e capire esattamente quando è il momento della sua ovulazione, sia le donne con il ciclo regolare ma specialmente quelle con il ciclo irregolare.
A questo secondo tipo di donne servirà un pò più di tempo per capire quando avranno l’ovulazione, ma seguendo le istruzioni e i metodi giusti consigliati dalla dottoressa Valentina Pietrantoni, lo possono scoprire anche loro.
E’ fondamentale capire questi semplici concetti:
Per rimanere incinta uno spermatozoo deve incontrare e fecondare un ovulo.
L’ovulo può essere fecondato solo fino a 24 ore dopo l’ovulazione.
Se l’ovulo non viene fecondato, la parete uterina si stacca e l’ovulo viene perso insieme ad essa e si ha il sanguinamento. Da qui comincia il ciclo mestruale successivo.
Quindi è fondamentale conoscere l’ovulazione e cioè il momento in cui ci sarà il rilascio dell’ovulo maturo dall’ovaio. Perché si hanno solo poche ore perché l’ovulo maturo possa essere fecondato.
In questo sito troverete tutte le spiegazioni dettagliate e i metodi per conoscere appieno quali sono gli ormoni che agiscono prima e durante l’ovulazione e come sfruttarli per poter calcolare esattamente il momento esatto della vostra ovulazione.